anno
nome del vincitore   motivazione 

2020

Emilio RIGATTI

Per aver divulgato il kayak da mare con scritti, libri e interventi sui social media, nonchè per la perizia tecnica e la cura maniacale con cui si dedica alla manutenzione del kayak. 

 2019

Daniela LUTEROTTI

Daniela, detta "Didi", si è distinta per aver pagaiato lungo diverse coste italiane e straniere, per praticare il campeggio nautico e, non ultimo, per sfidare annualmente i rigori della stagione fredda pagaiando inesorabilmente anche nei mesi invernali.

 2018

Luca COSLOVICH

Kayaker distintosi per le pagaiate solitarie e i campeggi nautici, portati a termine sfidando l'impervia laguna e le voraci zanzare.  Contraddistintosi sempre per correttezza di comportamenti ha conquistato la fiducia di tutto il CKF.

 2017 

Marco RUSSIANI 

Kayaker, nonchè astrofilo, Marco ha scoperto nell'agosto 2017 una supernova
Non sono molti gli appassionati di astronomia che possono vantarsi di aver raggiunto un tale obiettivo.

 2016  

non assegnato

Nessun kayaker si è particolarmente distinto nel corso del 2016

 2015 

Chiara CONTI

  Per aver imparato, in poche sedute, la manovra dell'eskimo nonostante i due istruttori improvvisati (Bepom. e Jan)  

    N.B.   I link che trovate all'interno del'Albo d'Oro vi portano alle cerimonie di consegna del premio
o comunque a foto/video inerenti i vincitori.


22 settembre 2019 - Sotto lo sguardo dei Gran Maestri Cerimonieri (Jan e Bepomarangon),
E. Zorino, Sindaco di Aquileia, premia Daniela L. (Didi) col Tappanaso 2019.

2019 Didi

 

15 dicembre 2018  -  Cena degli Auguri CKF.  Foto ricordo della consegna del Tappanaso 2018 a Luca C. (lucoslo).
Da sin.: Jan, Luca C., Bepomarangon.

 

 

Blasone

    IL  BLASONE
Lo stemma araldico di questo ordine marinaresco, la cui origine si perde nella notte dei tempi, consiste in uno scudo inquartato sovrastato da una corona, a simboleggiare la regalità dell'attività pagaiatoria. La partizione contiene, nell'ordine:
-- kayaker in silhouette, che rappresenta l'attività praticata da tutti gli insigniti di tale ordine;
-- rosa dei venti, simbolo della navigazione e dell'orientamento;
-- pianta di Santonego (Artemisia maritima), ben conosciuta e ricercata erba dalle proprietà medicamentose che i kayaker
    spesso raccolgono sfidando le infide acque della laguna;
-- tappanaso di plastica, in quanto oggetto e, nel contempo, simbolo di questo titolo nobiliare.

 

Onorificenza "Tappanaso di Plastica"   -   ESTRATTO  dal  REGOLAMENTO

    1. Origine dell'onorificenza.
Sul finire dell'A.D. 2014 fu istituita questa ambitissima onorificenza. Fu promossa da due soci del CKF, Nevio S. e Giovanni A. meglio conosciuti, rispettivamente, come Bepomarangon e Jan.
La loro autorevolezza ha avuto l'effetto di rendere il "Tappanaso di Plastica" il riconoscimento più ambito da chi pratica il kayak da mare in Europa.
Per chi non lo sapesse, questi due Paladini del Golfo sono gli unici a potersi fregiare del titolo di "Gran Tenutari della Sapienza Marinaresca dell'Alto Adriatico".

    2. Il premio.
Consiste in un prezioso tappanaso arcuato bicolore in pregiati polimeri plastici, saldamente legato a un cordino intessuto a mano, da portarsi al collo.
Al di là dell'alto valore materiale, della pregevole fattura e della intrinseca bellezza dell'oggetto, questo riconoscimento è ormai divenuto simbolo di appartenenza all'elite pagaiatoria.

    3. Il Destinatario.
L'assegnazione del titolo viene decisa annualmente durante una, o più, riunioni del Gran Consiglio dell'Ordine, i cui componenti sono gli stessi, e non altri, che hanno ideato questo titolo. La riunione è valida, e quindi con proprietà deliberanti, quando il numero dei presenti è pari alla metà degli aventi diritto più uno.
ll Gran Consiglio quindi valuta scrupolosamente quanto fatto dai kayaker durante l'anno, in termini di: imprese portate a termine, attività a favore della comunità pagaiante, raggiungimento di vari livelli di abilità e quant'altro possa esser meritevole di apprezzamento.
Vincitore sarà il kayaker che raggiunge l'unanimità dei voti. La decisone è insindacabile e pertanto non è ammesso alcun tipo di ricorso.

    4. Il luogo dell'investitura.
L'investitura, consistente nella consegna dell'ambìto Tappanaso, avviene durante la domenica dell'evento denominato "Casoni Aperti", promosso annualmente dal CKF. In caso di impossibilità la consegna avverrà durante una successiva manifestazione/pagaiata scelta dal Gran Consiglio. 
A carico del Gran Consiglio è anche l'apposizione dell'adesivo, raffigurante il Blasone dell'Ordine, sulla prua del kayak; questa cerimonia potrà essere concomitante con la consegna del Tappanaso o potrà svolgersi anche durante un successivo incontro.

 

Il Gran Consiglio dell'Ordre du Pince-nez en Plastique solleva da ogni responsabilità
civile e/o penale l'Ass. Sportiva Canoa Kayak Friuli.

Last Updated: 02-Jan-2021

Share:

No Comments

Add a comment:

*Required fields




Subscribe to comments RSS Feed
Popular Images  
Latest Images (ID)  
Top Rated Images